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AUTISTI: ALCUNE AZIONI PER UNA SALUTE MIGLIORE


Mangiare molto di sera può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come l'infarto, ma anche di diabete.

Stando seduti per moltissime ore al giorno, spesso senza possibilità di cambiare posizione, ci si trova a convivere con muscoli rigidi, problemi di circolazione sanguigna, riduzione del flusso sanguigno e questo può portare a conseguenze negative per la salute, come:

  • dolori e rigidità muscolari

  • dolori e rigidità scheletriche

  • coaguli di sangue

  • disfunzioni circolatorie

1. Fare scelte alimentari più sane

Mangiare sano quando si viaggia può essere difficile, ma è necessario.

La prima cosa da fare è scegliere gli alimenti in base al loro valore nutrizionale.

Nella maggior parte delle aree di sosta per camion sono disponibili prodotti confezionati come barrette proteiche, mandorle o frutta secca, e molte hanno anche una selezione di frutta, yogurt o frullati.

Indispensabile fare una colazione sana per aumentare i livelli di energia. Le uova sono un’ottima opzione per una colazione nutriente e molto proteica.

Fare molti spuntini durante la giornata con snack nutrienti, anziché a pasti pesanti e grassi, può aiutarti a sentirti più vigile al volante. Se il tuo camion è dotato di frigorifero, puoi anche fare rifornimento di cibi freschi, sani e ad alto contenuto proteico come fagioli, piselli, lenticchie e ceci per alimentare il tuo corpo con vitamine e fibre durante il viaggio.


Bere più acqua

E' fondamentale bere 2-3 litri di acqua al giorno. Evitare bibite gasate e ricche di zuccheri.

Tra i tanti altri vantaggi, bere una quantità adeguata di acqua può contribuire a normalizzare la pressione arteriosa, stabilizzare il battito cardiaco, proteggere organi e tessuti e favorire la digestione.


Esercizio fisico durante le soste

Fare attività fisica per un camionista non è semplice ma ci si deve sforzare per evitare, conseguenze come obesità e diabete. I vantaggi dell’attività fisica sono tantissimi e includono il controllo del peso, la prevenzione di molte patologie e malattie, oltre alla possibilità di dormire meglio e avere più energia.

Sforzatevi anche quando non si ha voglia!


Dormire dalle 7 alle 9 ore per notte

La quantità di sonno consigliata agli adulti è di 7-9 ore di sonno per notte e questo vale per gli autotrasportatori come per chiunque altro.

La cosa principale è trovare un luogo tranquillo e sicuro per parcheggiare.



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