Lo sai cosa rischi se sorpassi in A13 Bologna-Padova con il camion?
- Driver
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
La manovra di sorpasso per veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, sull'intera tratta A13 in entrambe le direzioni è vietata e quindi la sanzione va da 327 euro a 1308 con la sospensione della patente da due a sei mesi.
Art. 148/14 É vietato il sorpasso ai conducenti di veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t, oltre che nei casi sopra previsti, anche nelle strade o tratti di esse in cui il divieto sia imposto dall'apposito segnale.
Art. 148/16 Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 167 a euro 665. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 327 a euro 1.308.
Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.
Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi.
Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi.

Comments