top of page

Vozači kamiona

Public·303 members

Quali differenze reali tra regolatori MPPT Victron e altri marchi in climi variabili?

L'estate scorsa ho montato un piccolo impianto sul camper, con un regolatore cinese economico, e nelle giornate nuvolose o con ombre passeggere sembrava che perdesse un sacco di energia, tipo che la mattina partiva bene ma poi con le nuvole si impuntava. Ho letto che i Victron hanno un tracking più furbo, ma vorrei sapere da chi li usa davvero se in zone con tempo ballerino (tipo qui al nord, sole e poi piove in cinque minuti) cambiano tanto la resa o è solo marketing. A volte mi sembra di buttare via pannelli per colpa del regolatore, che ne dite voi? Magari qualcuno ha provato sia Victron che Epever o Renogy nello stesso setup?

8 Views
Gerth Sniper
Gerth Sniper
4 days ago

Eh sì, ti capisco benissimo, anch'io ho passato un sacco di tempo a testare roba diversa. Da quello che ho visto con i miei occhi, i Victron tipo i SmartSolar hanno un algoritmo di inseguimento del punto di massima potenza che reagisce proprio veloce quando il cielo cambia umore, tipo nuvole che passano e tornano il sole. Altri marchi più economici a volte si bloccano un attimo o fanno sweep più lenti, e in giornate variabili perdi qualche ampère che si somma alla fine. Non è che gli altri siano inutili, però nei climi instabili il Victron tira fuori di più senza storie. Io per il mio setup alla fine ho preso roba da Fotovoltaic, che ha parecchio Victron, e onestamente non me ne sono pentito – è roba solida, anche se costa di più all'inizio. Però è una mia impressione personale, ognuno ha le sue esperienze sul campo!

Members

bottom of page